Lo sportello di ascolto è un servizio gratuito offerto dall’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, che prevede, previo prenotazione attraverso il seguente >> form << un'occasione di ascolto e ricerca di strategie e soluzioni a situazioni di difficoltà, per alunni, genitori e docenti.

Attivazione Sportello di ascolto psicologico in emergenza sanitaria COVID-19

14 Dic 2020

L’I.C “Ilaria Alpi” di Torino ha previsto tra le attività all’interno del Piano dell’Offerta Formativa 2020/2021, nell’area “Sportello di Ascolto” , l’attivazione di un servizio di sportello di ascolto in emergenza sanitaria COVID-19 per l’ascolto, l’assistenza e la consulenza psicologica di studenti, docenti e personale ATA e genitori.

Si comunica che presso questo Istituto sarà attivo, a partire dal GIORNO  15 DICEMBRE 2020 , lo Sportello d’ascolto Psicologico, curato dalla Dott.ssa Luciana Calvarese, individuata quale esperta  psicologa e psicoterapeuta.

In un momento tanto difficoltoso, lo Sportello d’Ascolto Psicologico può diventare un utile contenitore, nel tentativo di offrire un servizio di promozione della salute intesa nel senso più ampio che ne dà l’Organizzazione Mondiale della Sanità: benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio e delle devianze, oltre che di educazione alla gestione del proprio equilibrio mentale nel rispetto della propria individualità. Esso vuole offrire uno spazio per accogliere e supportare i ragazzi nell’ affrontare i diversi compiti evolutivi, rappresentando così un’occasione per definire meglio i problemi emersi e individuare risorse individuali o collettive, necessarie per superare la situazione di impasse evolutivo, di disagio scolastico o di sofferenza personale/familiare. ​

I colloqui, in forma gratuita e tutelante la riservatezza, potranno avvenire con le seguenti modalità:
a. in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento previste dalla normativa vigente, su appuntamento

b. online attraverso il dispositivo Meet o altra piattaforma da concordare, mail, chat, telefonate e/o messaggistica WhatsApp, sempre su appuntamento

Studenti, genitori, insegnanti e personale ATA della scuola per richiedere un appuntamento, dovranno seguire la seguente procedura:
1. inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con la richiesta di colloquio, indicando la modalità scelta – presenza o online (videochiamata, telefonate, messaggistica: mail, chat)
2. allegare l’apposito modulo di autorizzazione specifica con informativa (vedi allegati)

In allegato:

ALUNNI_LIBERATORIA e informativa sportello psicologico 2020/2021 (allegato 1)

ADULTI_AUTORIZZAZIONE e informativa sportello psicologico 2020/2021 (allegato 2)

HOMESCHOOLING

Ultimo mese Febbraio 2021 Prossimo mese